La nuova discografia creativa/6 – Cash Music Coalition

14 02 2008

cashmusic.jpg 

Vi ricordate Kristin Hersh e la sua Cash Music? Ne avevamo parlato qualche mese fa. In pratica, Kristin era diventata imprenditrice di sè stessa e della propria musica, mettendo in piedi un sistema di relazione con i fan che andava dal download gratuito dei brani a forme di mecenatismo più o meno onerose.

Ammetto che, nonostante apprezzassi il coraggio di Kristin, ero abbastanza dubbioso sull’effettivo successo dell’operazione. D’altra parte, queste esperienze rivoluzionarie hanno fortune alterne: ai Radiohead è andata benone e dopo il “pay what you want” hanno venduto tutti i biglietti dei loro concerti e sono arrivati in testa alle chart negli USA, nel Regno Unito e su Itunes. A Saul Williams e Trent Reznor è andata maluccio, invece. “Solo” 25.000 download a pagamento, a fronte delle oltre 30.000 copie vendute da Saul con il suo disco precedente. Oddio, maluccio. Come spiega bene Chris Anderson, il fatto di non aver avuto “bisogno di preti per parlare con Dio” – tradotto: niente case discografiche per raggiungere i fan gli ha lasciato in tasca un gruzzoletto mica male. Forse si aspettava di più.

Comunque, visti gli esempi, era più logico supporre che a Kristin sarebbe toccato, alla meglio, il destino di Saul Williams. E invece, come spiega Bill O’Donnel di Cash Music “Kristin ha 350 mecenati da tutto il mondo e sta vivendo il suo miglior momento professionale di sempre”. Non solo. Cash Music è diventata una coalizione cui si sono aggiunti altri due artisti: gli Xiu Xiu e Donita Sparks, due artisti piuttosto noti nell’ambiente indie californiano.

Ragion per cui, se ancora non l’avevamo fatto, ora Cash Music finisce dritta dritta nella nuova discografia creativa. (applausi)


Azioni

Information

4 responses

14 02 2008
renatoq

350 mecenati? quasi come il Momus di “Stars Forever”, il disco del 1999 in cui ogni pezzo era stato commissionato e finanziato da qualcuno

14 02 2008
rockonomics

fico! non lo conoscevo. corro a documentarmi su wiki…
Ciao!

14 02 2008
aoirghe

sei espertissimo, mamma mia!
complimenti, molto interessante😉

ciao!

ilaria (quella della tribuna+amnesty, per intenderci ;-))

14 02 2008
rockonomics

ciao ilaria!!! che piacere vederti qui!
grazie per il commento e a presto

Fra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: