Tre gingilli che (forse) cambieranno la vostra vita

10 01 2008

freemusiczilla.jpg
fabchannel-large.jpg
miroamer.jpg

Cominciamo dalla radio, dai. Si chiama MiRoamer ed è  l’aggregatore di radio on line di Torian Wireless, società specializzata nella connettività wireless di dispositivi portatili come l’Ipod. E proprio qui sta una delle caratteristiche più innovative di MiRoamer:  mediante l’iscrizione – a pagamento – alla versione premium, sarà possibile configurare MiRoamer sul proprio lettore Mp3 o sulla propria autoradio, avendo accesso a un numero pressochè infinito di radio. Ovviamente il successo di MiRoamer è condizionato alla copertura totale del territorio da parte del WiMax, cosa peraltro abbastanza preventivabile. 

Capitolo concerti. L’amico Robida mi segnala FabChannel che, sebbene sia stato concepito nel 2003, è indubbiamente una realtà che ben si inserisce nell’attuale revoluccion rockonomica. FabChannel realizza webcast dei concerti che si tengono al Paradiso e al Melkweg, due prestigiosi locali di Amsterdam. I concerti si possono vedere in diretta e anche in seguito, in quanto tutti presenti nell’archivio del sito. Si possono anche creare delle playlist personali delle canzoni preferite di diversi concerti. E alcuni di questi, ad esempio, quello dei Bloc Party si possono comprare su Itunes.

Se MiRoamer e FabChannel sono già due bei gingilli, FreeMusicZilla è indubbiamente la novità principe di questo inizio anno. Si tratta infatti di un applicazione gratuita che permette di registrare tutta che ascoltate in streaming su internet. MySpacePandoraLast FmImeem: c’è un programma per ogni fonte. Controindicazione, ahimè: è solo per Windows Vista. Ma scommettiamo che presto lo streamload diventerà il nuovo spauracchio delle case discografiche?


Azioni

Information

3 responses

16 01 2008
robida

uffa! ma quindi non posso provare ancora nè Free Music Zilla, nè MiRoamer?!

vabbè, attendiamo…..

FabChannel è davvero ottimo sotto tutti punti di vista. Spulciando c’è anche un concerto degli Afterhours in terra olandese…

17 01 2008
Carlo

Fabchannel è un sito fantastico, il cui materiale video proviene dai concerti tenuti nel famoso “Paradiso”, un locale live di Amsterdam in cui hanno fatto tappa molti dei miglio artisti indie (e non solo!).
Il fatto di unire un luogo fisico (il Paradiso) con il luogo virtuale del sito (Fabchannel) è sicuramente una buonissima idea: le due realtà infatti si promuovono a vicenda!

Quanto a Free Music Zilla, credo che le società discografiche dovrebbero essersi già preoccupate da tempo: in commercio esistono da un bel po’ programmi di “stream capture”, più o meno efficaci.
E quando dico in commercio, intendo che un anno fa ne ho visto uno in vendita tra gli scaffali della Fnac di via Torino a Milano….!

24 01 2008
rockonomics

scusate l’assenza, ma sapete com’è…il lavoro a volte chiama.
Concordo con la grandezza dello splendito Fabchannel
A presto!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: